I nostri corsi ordinari si intendono tutti finalizzati alla preparazione degli esami che certificano la competenza linguistica a livello europeo. I livelli dei corsi ordinari sono perciò strutturati in base alla scansione dei livelli indicata nel QCER:
Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) e certificazioni corrispondenti per la lingua tedesca.
livello | Descrizione competenze finali | certificati |
A1 | Essere in grado di capire ed usare espressioni familiari e frasi elementari finalizzate a soddisfare bisogni di tipo concreto. Capacità di presentare se stessi e altri. Essere in grado di rispondere a domande di tipo personale, riguardanti ad esempio il luogo dove si abita, persone che si conoscono ed oggetti che si posseggono. Capacità di interagire in modo semplice, se l’altra persona parla lentamente ed è disponibile ad aiutare. | Fit 1 e Start 1 |
A2 | Essere in grado di capire frasi ed espressioni usate frequentemente, collegate ad ambiti conosciuti o di uso comune (per esempio, informazioni personali e familiari, shopping, geografia locale, lavoro/impiego). Capacità di comunicare in situazioni che richiedono uno scambio semplice e diretto di informazioni su questioni familiari e di routine. Capacità di descrivere in termini elementari aspetti del proprio background ed esprimere bisogni immediati. | Fit 2 e Start 2 |
B1 | Essere in grado di comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sapersi muovere con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel paese di cui si parla la lingua. Essere in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. Essere in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni e dei propri progetti.
| Zertifikat Deutsch (ZD) Zertifikat Deutsch für Jugendliche (ZDj)
|
B2 | Comprendere le tesi principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, inclusi gli approfondimenti tecniciin vari ambiti specialistici. Essere in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità, in modo da rendere possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l'interlocutore. Saper produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie posizioni.
| Goethe-Zertifikat B2
|
C1 | Essere in grado di comprendere una vasta gamma di testi impegnativi ed estesi, riconoscendone i significati impliciti. Capacità di esprimersi fluentemente e spontaneamente senza incertezze nella ricerca di espressioni, utilizzando la lingua in maniera flessibile ed efficace per finalità sociali, accademiche e professionali. Capacità di produrre testi chiari e dettagliati, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.
| Goethe-Zertifikat C1
|
C2 | Essere in grado di comprendere con facilità tutto ciò che si ascolta o che si legge. Capacità di riassumere informazioni da diverse fonti scritte e parlate ricostruendo argomenti e resoconti in una presentazione coerente. Possibilità di esprimersi spontaneamente, in un modo molto fluente e preciso, individuando e utilizzando le più sottili sfumature di significato e di stile, anche in situazioni complesse. |
Goethe-Zertifikat C2: Großes deutsches Sprachdiplom
|